Arrivano le prime linee filoviarie “ibride”

La mobilità urbana di Verona si appresta a vivere una svolta storica. Con la recente delibera della Provincia di Verona è stato tracciato il percorso per l’attivazione della prima fase di esercizio del nuovo sistema filoviario.

L’entrata in funzione del sistema avverrà in modo progressivo attraverso l’attivazione di linee cosiddette “ibride”, destinate a integrare l’attuale rete di trasporto pubblico in attesa del completamento definitivo dell’opera.

La fase transitoria, che prenderà il via nel corso del 2026, vedrà l’esordio di due collegamenti chiave per la città:

  • Linea V: collegherà lo Stadio Bentegodi, Piazzale XXV Aprile e la Genovesa.
  • Linea VI: collegherà Piazzale Scuro e Piazzale XXV Aprile.

Per consentire l’avvio immediato di queste tratte, la Provincia, in quanto ente di Governo del trasporto pubblico locale, ha autorizzato una modifica temporanea al contratto di servizio attualmente in essere con ATV. Questa integrazione tecnica permetterà di inserire i nuovi obblighi di servizio filoviario senza attendere l’esito della gara europea per l’affidamento complessivo del trasporto pubblico, i cui atti sono attualmente in fase di preparazione.

L’attivazione delle linee ibride è funzionale ad abituare la cittadinanza alla nuova infrastruttura e segna l’inizio della transizione verso il sistema filoviario completo.

Con questo provvedimento, Verona compie il primo passo concreto verso un sistema di trasporto moderno, a guida vincolata e a basso impatto ambientale. In altre parole: sta arrivando il Filobus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.