Variante alla Statale 12: sì al progetto definitivo

Un sì importante, quello dato dal Consiglio Comunale di Verona nella seduta del 6 novembre scorso. Si tratta del parere sul progetto definitivo della Variante alla Statale 12, una strada fondamentale per alleggerire il traffico, soprattutto quello pesante, da Verona Sud e da Ca’ di David in primis.

Si tratta di un’opera richiesta da tanti, troppi, decenni e che finalmente oggi arriva finalmente allo stadio di progetto definitivo. Un risultato arrivato grazie al lavoro di tutti gli enti coinvolti nel corso di questi anni, compresi i parlamentari PD della scorsa legislatura.

Tuttavia il sì del Consiglio Comunale è stato accompagnato da alcune importanti osservazioni: il tracciato, infatti, impatta non poco alcune zone come corte Ca’ Brusà. In fase di progettazione esecutiva dunque, come prescritto anche dalla Valutazione d’impatto ambientale (VIA), si dovranno necessariamente attuare alcuni accorgimenti e modifiche volte alla salvaguardia della corte e al delicato passaggio sulla discarica in prossimità di Strada La Rizza.

Fatte salve queste osservazioni, resta l’importante passo avanti verso la realizzazione di questa infrastruttura che andrà a collegarsi con il Nuovo casello di Verona Sud e la Strada di Gronda, da poco finanziata. Un tassello fondamentale della futura viabilità di Verona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.