Piscine Lido: saranno abbattute

La decisione di abbattere le piscine Lido di viale Galliano sta facendo discutere molto in consiglio comunale e in città.

A parte le più giovani generazioni, tutti abbiamo vecchi ricordi di quelle piscine, che per molto tempo sono state le piscine di tutta la città. Da molti, troppi anni però il Lido non è più in funzione e versa in condizioni di totale degrado e insicurezza.

Non è stato a cuor leggero, quindi, che si è presa questa decisione, ma con la consapevolezza che lì si stava radicando una situazione pericolosa e difficile da monitorare; e con la consapevolezza che riattivare le piscine è oggi economicamente insostenibile e impraticabile. Una scelta coraggiosa dunque, che se da un lato lascia a tutti un po’ di malinconia, dall’altro permette ad un’importante e centrale area della città di essere recuperata e rigenerata.

Con l’abbattimento, infatti, partirà anche un percorso di coinvolgimento di associazioni e cittadini che, dal basso, studieranno e metteranno in atto progetti di recupero e riutilizzo dell’area. Dopo tanti anni, anche questo luogo della città si muove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.