Cortile di Giulietta: una piccola, grande rivoluzione

“Una piccola grande rivoluzione”. Riprendo queste parole non mie per esprimere la grande soddisfazione riguardo il nuovo ingresso da Piazza Navona e il Teatro Nuovo per accedere al cortile di Giulietta.

Si tratta certamente di una soluzione sperimentale e iniziata da pochi giorni, quindi si valuteranno le conclusioni alla fine di questa sperimentazione; ma è indubbio che finalmente si è riusciti a mettere mano ad una situazione che da anni era diventata insostenibile e pericolosa.

Ed è indubbio che in quest’ultimo weekend lungo, che abbiamo visto aver registrato un record di visitatori e turisti, questa soluzione si è rivelata un successo, apprezzata dagli utenti, dai cittadini, dalle guide turistiche e anche dai commercianti dalla via. Soluzione che proprio per il numero di persone presenti in centro in questi giorni ha sicuramente evitato situazioni di forte intasamento su via Cappello e quindi anche di grande pericolo.

Un particolare apprezzamento, va sottolineato perché non è scontato, per l’ottima collaborazione tra il Comune, nelle figure delle Assessore Ugolini e Zivelonghi, e il Teatro Nuovo, tra il Comune e le realtà presenti intorno al cortile di Giulietta e non ultimo tra il Comune e la Soprintendenza.

Pur nella consapevolezza che la strada da fare per arrivare ad una soluzione definitiva non è semplice, questa nuova sperimentazione e questo nuovo ingresso offrono dunque ottime prospettive per il futuro; e non solo in ottica sicurezza e modalità di accesso, ma anche come opportunità per il Teatro e le realtà che gravitano nella zona. Seguiremo il proseguo e l’esito di questa sperimentazione, ma fin qui possiamo dire che è stato fatto un ottimo lavoro e quindi avanti su questa strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.