Era il 2013 quando da consigliere di circoscrizione segnalai per la prima volta la pericolosità della rotaia posta in mezzo a un tratto della ciclabile di Santa Lucia-Golosine. Ma la risposta delle amministrazioni comunali (Tosi prima e Sboarina dopo) era sempre la stessa: “Non si può perché la rotaia è delle Ferrovie e serve in caso di calamità naturale”. Sono bastati pochi mesi alla nostra amministrazione per risolvere il problema.
Grazie in particolar modo al lavoro dell’Assessore Benini e dei consiglieri del Partito Democratico, si è finalmente giunti alla soluzione di un problema che negli anni non si era mai riusciti a risolvere e che ha causato non poche cadute e infortuni a svariati ciclisti.
Questo intervento sarà solo il primo di una serie di manutenzioni che rimetteranno a nuovo la pista ciclabile, gioiello della Quarta Circoscrizione. Seguiranno nei prossimi mesi, infatti, il rifacimento della segnaletica orizzontale, la regolazione di alcuni ingressi pericolosi e la sistemazione della staccionata. L’ultimo grande nodo da risolvere sarà invece l’acquisizione della ciclabile dalle Ferrovie. Il contratto di comodato tra Comune di Verona e Ferrovie dello Stato è scaduto e non è rinnovabile. Siamo già al lavoro per trovare la soluzione migliore per acquisire l’area, garantendo a tutti i cittadini un’opera e dei servizi sempre migliori.


