Il Comune di Verona acquisisca la pista ciclabile di Santa Lucia e Golosine

Nel Consiglio Comunale di questa sera è stata approvata la mia mozione che impegna la Giunta Comunale ad acquisire da Reti Ferroviarie Italiane il sedime della pista ciclo-pedonale “La vecchia ferrovia” tra Santa Lucia e Golosine.

Realizzata durante l’amministrazione Zanotto, la pista ciclabile rappresenta uno dei gioielli della Quarta Circoscrizione. Il terreno è di proprietà di Reti Ferroviarie Italiane (RFI) che l’ha concesso in comodato gratuito al Comune di Verona. Questo accordo di comodato è scaduto nel 2021 e non è più rinnovabile; il Comune deve acquisire l’area o riconsegnare ad RFI l’area “in pristino stato”, cioè smantellando la ciclabile.

Siccome quest’ultima soluzione non è praticabile, ho chiesto in accordo con l’assessore al bilancio Michele Bertucco che il Comune acquisisca l’area e chiuda definitivamente questa situazione di incertezza che dura da quasi quattro anni.

Il prossimo passo sarà chiudere l’accordo con RFI per l’acquisizione dell’area e regalare una volta per tutte questa infrastruttura ai quartieri e ai suoi cittadini.

3 pensieri su “Il Comune di Verona acquisisca la pista ciclabile di Santa Lucia e Golosine

  1. Sarebbe una bella cosa proseguire con la pista ciclabile all’interno dell’area della Marangona di lato alla cava Prati fino a Madonna di Dossobuono.

    • Certo, ci stiamo lavorando anche se ci sono dei passaggi complicati. Ne abbiamo parlato la settimana scorsa con il Comitato di Verona Sud in commissione, quando sono venuti a presentare una proposta di sviluppo della pista ciclabile. Se ti interessa questo è il link per rivedere la commissione https://www.youtube.com/watch?v=4X3qERGly44

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.