
Nel Consiglio Comunale di questa sera è stata approvata la mia mozione che impegna la Giunta Comunale ad acquisire da Reti Ferroviarie Italiane il sedime della pista ciclo-pedonale “La vecchia ferrovia” tra Santa Lucia e Golosine.
Realizzata durante l’amministrazione Zanotto, la pista ciclabile rappresenta uno dei gioielli della Quarta Circoscrizione. Il terreno è di proprietà di Reti Ferroviarie Italiane (RFI) che l’ha concesso in comodato gratuito al Comune di Verona. Questo accordo di comodato è scaduto nel 2021 e non è più rinnovabile; il Comune deve acquisire l’area o riconsegnare ad RFI l’area “in pristino stato”, cioè smantellando la ciclabile.
Siccome quest’ultima soluzione non è praticabile, ho chiesto in accordo con l’assessore al bilancio Michele Bertucco che il Comune acquisisca l’area e chiuda definitivamente questa situazione di incertezza che dura da quasi quattro anni.
Il prossimo passo sarà chiudere l’accordo con RFI per l’acquisizione dell’area e regalare una volta per tutte questa infrastruttura ai quartieri e ai suoi cittadini.
Ottimo Francesco!
Sarebbe una bella cosa proseguire con la pista ciclabile all’interno dell’area della Marangona di lato alla cava Prati fino a Madonna di Dossobuono.
Certo, ci stiamo lavorando anche se ci sono dei passaggi complicati. Ne abbiamo parlato la settimana scorsa con il Comitato di Verona Sud in commissione, quando sono venuti a presentare una proposta di sviluppo della pista ciclabile. Se ti interessa questo è il link per rivedere la commissione https://www.youtube.com/watch?v=4X3qERGly44