In arrivo la nuova ciclabile Golosine-Borgo Roma

Il percorso della nuova ciclabile

È alle fasi finali di progettazione la pista ciclabile che partendo da Stradone Santa Lucia (all’incrocio con la ciclabile “La vecchia ferrovia”) attraversa via Po, viale dell’Industria, via Redipuglia, via Comacchio, via del Lamberti e arriva fino in via Legnago. Un percorso protetto di 3,3 km che all’altezza di via Centro si incrocia con un’altra ciclabile in fase di realizzazione, ovvero quella da Borgo Roma porta fino in centro storico.

Questo progetto, dal costo complessivo 1.900.000€ e finanziato con i fondi delle opere compensative della TAV, andrà a creare un collegamento ciclabile sicuro tra Quarta e Quinta Circoscrizione, rendendo facilmente raggiungibili in bicicletta attrattori come il polo scolastico Galilei-Einaudi, il parco San Giacomo, l’Ospedale di Borgo Roma. Andrà, inoltre, a ridisegnare l’attuale via Po, rendendola una via “di quartiere”, quindi più sicura ed esteticamente più bella.

Un’immagine di come diventerà via Po

Nel 2025 dovrebbe concludersi la fase progettuale e autorizzativa, per passare ai lavori e alla realizzazione dell’opera nel corso del 2026.

Si tratta di un’opera che si inserisce pienamente nella nuova visione di mobilità che l’amministrazione Tommasi sta portando avanti dal primo giorno: 1) rafforzamento del trasporto pubblico con la realizzazione (una volta per tutte) del Filobus; 2) costruzione di percorsi ciclabili capillari, veloci e sicuri (in totale parliamo di 7 nuovi percorsi ciclabili per un totale di 25 km e una spesa di circa 9 milioni di euro); 3) opere stradali capaci di spostare fuori dai quartieri il traffico di attraversamento (su tutte la Strada di Gronda). 

Obiettivo finale: diminuire il numero di auto in circolazione offrendo sistemi di trasporto alternativi al mezzo privato e deviare il traffico fuori dai quartieri.

Oggi stiamo vedendo perlopiù i disagi legati ai tanti cantieri, ma nel giro di qualche anno avremo finalmente una città più moderna ed europea.

2 pensieri su “In arrivo la nuova ciclabile Golosine-Borgo Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.